ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
Cerchi un centro specializzato in odontoiatria conservativa a Roma?
L’odontoiatria conservativa riveste un ruolo particolarmente importante nell’approccio alla SALUTE DENTALE dei Centri OIS Dental. Il nostro primo obiettivo è proteggere il parimonio dei tuoi denti naturali. Per questo insistiamo tanto con la prevenzione e con l’igiene (che sono il sistema più sicuro e meno costoso) e per questo abbiamo sviluppato le migliori tecniche di odontoiatria conservativa.
COME FUNZIONA?
L’ortodonzia conservativa cura i denti danneggiati dalla carie o dai traumi. Si utilizza prevalentemente l’otturazione diretta o quella indiretta.
In entrambe i casi si opera con l’aiuto di una diga che ha un’utilità sia funzionale che antibatterica.
OTTURAZIONE DIRETTA è quando opera il solo dentista usando materiali compositi (resine con parte fluida e riempitivo che polimerizza con fotoattivatori).
Il caso può essere semplice, quando si risolve unicamente con una cavità o complesso quando alla cavità si unisce l’esigenza di operare su una o più pareti del dente.
OTTURAZIONE INDIRETTA si ha quando con l’odontoiatra collabora l’odontotecnico che, dopo l’impronta, ricostruisce le parti mancanti del dente, riproducendole in laboratorio (è insomma una via di mezzo fra l’otturazione e la capsula). L’intarsio prodotto dall’odontotecnico è in composito o ceramica e viene incollato dal dentista sul dente.
L’odontoiatria conservativa ha anche una funzione estetica e senza arrivare alle più costose e sofisticate “faccete”, si può ottenere un ottimo ripristino estetico dei denti anteriori. Se ben fatta, il risultato è stabile nel tempo e può arrivare a coprire l’arco di una vita. Prevede le stesse attenzioni igieniche dei denti non interessati dall’intervento.
Se vuoi saperne di più circa il tuo bisogno di una terapia di odontoiatria conservativa chiamaci e fissa un appuntamento per avere senza impegno alcuno da parte tua il nostro CHECKUP DELLA SALUTE DENTALE completo.