Sebbene stiano spopolando nel mondo vip già da parecchi anni (esemplare il caso di Cristiano Ronaldo…andate a vedere i suoi prima/dopo!), qualcuno ancora potrebbe non sapere di cosa parliamo quando parliamo di FACCETTE DENTALI.
Per questo motivo veniamo in doppio soccorso:
- Con questo articolo che ti spiegherà in breve cosa sono le faccette dentali
- Con i nostri OPEN DAY ESTETICA DENTALE che ti permetteranno di avere una visita gratuita, lo studio e la progettazione digitale del tuo caso e le faccette dentali a un prezzo vantaggioso
Ma iniziamo con rispondere alla domanda più importante,
CHE COSA SONO LE FACCETTE DENTALI?
Le faccette dentali dette faccette VENEERS sono sottilissime lamine di ceramica, simili per spessore alle lenti a contatto, che applicate sui denti anteriori possono migliorare in maniera straordinaria la forma, la lunghezza e il colore dei denti.
Non solo, le faccette possono correggere – come nel caso di Ornella Muti – anche la dentatura che presenta diastemi ovvero il famoso “spazietto tra i denti” molto comune tra gli incisivi superiori; ma anche intervenire su lievi disallineamenti che non richiedono necessariamente la cura ortodontica, più lunga e costosa.
Inoltre, in certi casi, l’uso delle faccette dentali permette non solo di migliorare sensibilmente l’estetica del sorriso ma anche di recuperare la funzionalità degli incisivi (importanti anche a livello fonetico) con un risultato allo stesso tempo completamente naturale.
Quindi ricapitolando, le faccette possono risolvere inestetismi e problemi masticatori connessi a:
- denti macchiati o ingialliti
- denti storti
- denti con residui di vecchie otturazioni
- denti piccoli o consumati
- denti scheggiati
IL COLORE DEI DENTI E LA BELLEZZA DENTO-FACCIALE
Queste ricostruzioni non invasive dette appunto faccette Veneers stanno rivoluzionando il mondo dell’odontoiatria per il grande ventaglio di casi che possono andare a risolvere ma soprattutto per la bellezza del risultato finale.
La BELLEZZA qui dovrebbe essere intesa non solo come adesione ai canoni contemporanei (denti bianchissimi e drittissimi) ma anche come armonizzazione con i tratti e i colori della persona, ovvero come BELLEZZA DENTO-FACCIALE.
La vera bellezza – dai Greci ad oggi – è infatti tale se ciò che vediamo ci “sembra naturale”, se l’intervento esterno migliora le fattezze senza snaturare la persona e le sue caratteristiche uniche e inimitabili, se crea un senso di equilibrio nel volto e il mantenimento delle proporzioni.
Quando vediamo un bel quadro che riproduce un paesaggio, esclamiamo “Sembra vero!” non “sembra andato dal chirurgo plastico!”.
A questo proposito prendiamo l’esempio di una persona fumatrice da molti anni e che perciò presenta denti ingialliti e macchiati sui quali anche lo sbiancamento non può funzionare. In questo caso andremmo ad utilizzare le faccette per ripristinare il colore bianco della dentatura naturale ma cercando di avvicinarci il più possibile a un colore credibile che non dia il cosiddetto “effetto dentiera”.
La scelta del colore delle faccette non viene affidata alla sola competenza del dentista. Per ottenere un risultato molto naturale, il colore delle protesi viene calcolato da un software che individua l’esatta gradazione e il colore migliore per il viso del paziente.
Per ottenere un’anteprima del risultato finale e verificare che il trattamento sia in armonia con il resto della dentatura, il dentista effettua delle prove estetiche, utili per apportare eventuali modifiche prima dell’applicazione finale delle faccette dentali.
Nella maggior parte dei casi il nostro laboratorio crea anche un moke-up, ovvero un modello in 3D che il paziente può provare direttamente in bocca e che simula perfettamente come saranno i suoi denti dopo l’applicazione delle faccette dentali…immaginate la faccia di chi aprirà la porta di casa vedendolo con un sorriso perfetto!
Una cosa vale per tutte le situazioni in cui si utilizzano le faccette Veneers: che l’odontoiatra consigli e spieghi tutta questa procedura, atta non a forzare ma a potenziare e portare alla massima bellezza possibile le caratteristiche facciali del paziente, sebbene ovviamente i criteri restino soggettivi e ad avere l’ultima parola sarà colui o colei che si stenderanno sulla poltrona!
Se vuoi ricevere una visita gratuita e le faccette Veneers a un prezzo speciale, partecipa ai nostri OPEN DAY cliccando qui e prenotando il tuo posto:
Leave a Reply