La prima visita Ortodontica è il momento più importante per il successo del tuo trattamento.
La prima visita ortodontica è sicuramente la fase più importante, in Ortodonzia e nella medicina in generale, è una fase conoscitiva e specialmente il momento in cui gettiamo la basi per fare una giusta diagnosi, il pilastro fondamentale di ogni cura riuscita. In Ois Dental abbiamo realizzato un protocollo rigoroso e completo, che ci permette di non lasciare nulla al caso e di proporti sempre la soluzione migliore per il tuo problema.
La visita specialistica ortodontica durante il nostro check up ortodontico
Iniziamo con un colloquio in cui il clinico fa la tua conoscenza in qualità di paziente, è un momento fondamentale per capire quali sono le tue esigenze e le tue aspettative in merito alla soluzione del problema clinico che ti ha portato da noi.
Successivamente il clinico inizierà la vera e propria visita:
• incominciamo dall’esame obiettivo extra orale, ossia dalla valutazione delle simmetrie del tuo viso e dell’armonia facciale,
• poi passiamo all’esame obiettivo intra-orale, in cui valuteremo l’occlusione (la qualità del contatto dei denti dell’arcata superiore con quelli dell’arcata inferiore) ed eventuali patologie a carico dei denti e della bocca tutta,
• infine, per concludere l’esame obiettivo, effettueremo delle foto intra ed extra-orali per poter avere tutta la documentazione necessaria sempre a portata di mano, in modo da poterla consultare in caso di dubbi.
Contattaci adesso e prendi un appuntamento per il check up.
Le tecnologie di Ois Dental a supporto della diagnosi durante la prima visita Ortodontica
Questa valutazione deve essere integrata con degli esami radiografici, di solito RX-Telecranio in latero-laterale ed RX- Ortopantomografia. Sono necessari per valutare correttamente lo stato della tua salute dentale, i rapporti e le inclinazioni dei denti e delle basi ossee sui quali i denti si trovano.
Ma non è finita!
Per stabilire i rapporti tra occlusione e muscoli masticatori (i muscoli che permettono i movimenti della bocca) ci avvaliamo della Sincromiografia. La Sincromiografia è un elettromiografia di superfice (appoggiamo 4 semplici e piccole sonde sul tuo viso) che mette in rapporto lo stato di salute muscolare con l’occlusione. Un intervento ortodontico modifica e migliora sempre l’occlusione e quindi è fondamentale prevedere come reagiranno i muscoli masticatori a questo nuovo equilibrio.
Infine procediamo con la scansione degli elementi dentali attraverso uno scanner orale, di fatto una telecamera guidata da una tecnologia di avanguardia. La scansione è l’equivalente di un impronta, e ci serve per avere un modello, in questo caso virtuale, della tua bocca e dell’occlusione che otterremo. Partendo da questa scansione ti potremo mostrare, in pochi minuti, il risultato finale del trattamento ortodontico che stiamo progettando per te. Questa visualizzazione degli obiettivi di trattamento è veramente molto utile per motivarti e renderti realmente consapevole di quello che sarà il risultato finale.
Conclusioni
Come hai potuto capire, la prima visita in odontoiatria è un insieme di relazione umana fra il paziente ed il clinico, l’applicazione delle competenze e delle esperienze mediche e specialistiche apprese dai nostri ortodontisti ed un concentrato delle più moderne tecnologie delle quali ci siamo dotati qui in Ois Dental. La offriamo gratuitamente ai nostri pazienti perché crediamo che il tuo migliore sorriso non ha prezzo e che è un tuo diritto che abbiamo il dovere aiutarti ad ottenere nel modo più sicuro ed efficace possibile.
Ti aspettiamo nei centri Ois Dental per il tuo check up ortodontico, non perdere tempo e prenotati adesso.
Contattaci adesso e prendi un appuntamento per il check up.
Leave a Reply