“Luisa è irriconoscibile”:
questo direste se foste suoi vecchi conoscenti.
Anche Luisa lo dice di se stessa e gli occhi le si lucidano un po’ pensando alla donna che era diventata; una donna con poca fiducia nella vita, ingrigita e fiaccata psicologicamente da un disturbo che l’aveva obbligata per vent’anni a un’estenuante corsa contro il tempo.
Il disturbo? “Parodontite giovanile”, per gli amici PIORREA.
La piorrea è una malattia che attacca i tessuti di sostegno della dentizione e nel caso di Luisa aveva causato precocemente un’atrofia ossea, ovvero un riassorbimento dell’osso che lasciava ormai scoperte le radici dentali. La prospettiva della graduale e progressiva perdita dei denti naturali che una parodontite grave purtroppo causa, aveva fatto sì che Luisa diventasse, a soli 44 anni, l’ombra di se stessa. Ci racconta di continui fastidi, dolori perenni ma soprattutto della vergogna, dell’imbarazzo, della frustrazione legata a un sorriso che invece di essere manifestazione di felicità era ormai solo causa di profonda infelicità.
Un sorriso che era si era trasformato nel contrario di un sorriso.
“E poi – le chiediamo – che cosa è successo?”
“Poi ho incontrato il Dott. Mario che mi ha travolto con i suoi modi di fare!… “Ti cambio la vita”, mi ha detto”. E Luisa si è affidata, perché la sicurezza del medico ha instillato in lei il coraggio necessario per prendere una grande decisione e compiere un ancor più grande e meraviglioso cambiamento. Ogni dubbio, ogni remora, ogni paura che la frenavano dall’affrontare un intervento di implantologia dopo anni di peregrinazioni per ambulatori e diversi professionisti, sono stati sciolti grazie all’ascolto e all’empatia: ingredienti essenziali di ogni cura di successo.
A Luisa, ad esempio, terrorizzata dall’operazione chirurgica, è stata proposta la SEDAZIONE COSCIENTE così da permetterle di sottoporsi all’intervento in una condizione psicologica di maggiore calma e tranquillità.
Ecco qui riassunto l’iter diagnostico-terapeutico progettato dalla nostra equipe per risolvere i problemi di Luisa:
- CHECK UP E IMPRONTA con l’ausilio dello SCANNER INTRA-ORALE
- TAC E PROGETTAZIONE 3D
- RICOSTRUZIONE OSSEA e inserimento IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO SUPERIORE E INFERIORE (provvisori)
- Inserimento PROTESI DEFINITIVE
In solo 4 SEDUTE e poco più di 3 MESI Luisa ha recuperato finalmente il suo sorriso, ma insieme al sorriso ha recuperato anche se stessa, la propria immagine, la propria sicurezza.
Un circolo virtuoso si è infatti innescato, che l’ha portata a prendersi cura di sé con rinnovata gioia e passione. Luisa si è tagliata i capelli cortissimi, ha scelto un biondo chiaro e una montatura pop che le incorniciasse i vividi occhi verdi. Gli stessi occhi con cui oggi ci dice: “Sono stata subito bene, sto sempre meglio, SONO FELICE”.
Leave a Reply