FAQ
Le interviste ai nostri pazienti
Il dentista in pillole
I nostri specialisti rispondono ai quesiti più comuni sull’igiene dentale, l’odontoiatria, l’implantologia e l’ortodonzia.
Lo sbiancamento dentale rovina i denti?
Devitalizzare un dente?
Ecco cosa significa esattamente.
Perchè uno sbiancamento può costare da poche decine fino a qualche centinaia di euro?
Come funziona lo scanner intraorale?
A quale età è meglio cominciare a lavare i denti?
Meglio lo spazzolino tradizionale o lo spazzolino elettrico?
Che cos’è lo sbiancamento dentale?
Hai una domanda?
“È possibile inserire un impianto anche su una mascella con poco osso?”
Certamente, attraverso una tecnica chiamata “rigenerazione ossea guidata (GBR)”. È una tecnica chirurgica che prevede l’utilizzo di membrane che provocano un’adeguata rigenerazione del tessuto osseo mancante.
Ottenuto questo risultato, sarà poi possibile inserire gli impianti non solo in un volume osseo adeguato, ma anche nella migliore posizione possibile ai fini della successiva riabilitazione protesica. La membrana utilizzata deve naturalmente essere biocompatibile, viene apposta sull’osso da rigenerare nel corso dell’intervento e richiusa. I tempi di attesa per il raggiungimento dello spessore desiderato sono normalmente di circa 6 mesi.
“Ho problemi con la mia protesi mobile. Che alternative ci sono?”
L’alternativa migliore è la protesi a carico immediato ALL ON FOUR. È un’invenzione coperta da brevetto e applicata in tutto il mondo con successo in migliaia di casi. Si chiama ALL ON FOUR perché l’intera arcata (superiore o inferiore) viene fissata su 4 impianti. Il vantaggio principale di questa tecnica è dato dal fatto che l’intervento si conclude nell’arco di una giornata e quindi il paziente non è costretto ad affrontare nessun periodo senza denti
“Come posso risolvere un problema di spazio fra i denti anteriori”
Per darti una risposta esaustiva è necessario un Check Up della tua salute dentale ed un’analisi accurata. Detto questo, un’ottima soluzione al tuo problema potrebbero essere le faccette dentali. Sono elementi sottilissimi in disilicato di Litio (fino a 0.3 mm), che applichiamo con particolari adesivi sulla superficie esterna dei denti per correggere difetti di forma, colore o posizione dei denti. Permettono di non limare o limare veramente poco lo smalto dei denti e servono per ricoprire anche solo una parte del dente.
“Mi sembra che alcuni miei denti stiano diventando trasparenti. È possibile? Che posso fare?”
Puoi sottoporti ad un trattamento per ricreare lo smalto dei tuoi denti e renderli più forti. Lo smalto dentale è la sostanza più dura presente nel nostro corpo, ma, giorno dopo giorno, si consuma e ha bisogno di essere rigenerato. Nei Centri OIS Dental adottiamo un sistema all’avanguardia in grado di farlo con lo stesso minerale di cui lo smalto è composto e alla terapia presso il Centro OIS puoi benissimo accoppiare un trattamento domiciliare, comunque prescritto e controllato dal nostro igienista.