ENDODONZIA
L’Endodonzia è quella parte dell’Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente (endodonto), le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale, si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il tuo dente naturale.
COME FUNZIONA?
Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale.
In generale l’Endodonzia mira a conservare i denti che hanno ricevuto un danno grave della loro struttura che ha portato all’infezione e alla necrosi della polpa, con ripercussioni acute o croniche dei tessuti circostanti, più o meno dolorose. L‘endodonzista interviene quando la carie arriva alla polpa. La cura conservativa che consente di mantenere il dente evitando l’estrazione è la terapia endodontica, o cura canalare o anche, più impropriamente, devitalizzazione. Una carie è il risultato dell’azione di microrganismi presenti nella placca batterica che distruggono i tessuti duri del dente fino a raggiungere la polpa e creare un’infezione e il relativo dolore.
Lo scopo dell’endodonzia è quello di togliere la polpa interessata dall’infezione e disinfettare e sigilare i canali dopo averli ripuliti e disinfettati in modo tridimensionale (questa tecnica permette una sigillatura perfetta impedendo che i batteri colonizzino). Per queste attività ci avvaliamo di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia: sistemi ottici ingrandenti, biomateriali innovativi e strumentazione in leghe speciali. Lo stesso tipo di problema causato dalle carie, può essere causato anche da traumi.
Per traumi subiti da bambini, con determinate tecniche e prodotti, si può fare un incappucciamento della polpa evitando la cura canalare e mantenendo il dente vitale. Se hai dolore ad un dente o se non fai un controllo della tua salute dentale da più di un anno, prenota subito il nostro CHECKUP completo. Te lo offriamo gratuitamente e se c’è un problema da affrontare e risolvere, risparmierai tempo e denaro facendolo il prima possibile.