Conosci i principali problemi legati all’ortodonzia?

Conosci i principali problemi legati all’ortodonzia?

I 10 problemi di ortodonzia per i quali rivolgerti al tuo ortodontista.

Quando pensi a un bel sorriso o magari ai modi per rendere ancora più seducente il tuo, probabilmente non hai idea di quanti elementi
occorrano per renderlo veramente tale.
Devi sapere che esistono numerosi fattori, infatti, che fanno sì che l’estetica del sorriso – ovvero il fatto di apparire bello o brutto – sia
solo il risultato finale di una catena più lunga. Tali fattori, come la morfologia e la posizione di denti e arcate, e lo sviluppo delle ossa
mascellari, vanno quindi necessariamente presi in considerazione.

Per studiare la natura e il funzionamento di questi aspetti ecco che entra in gioco una branca specialistica dell’odontoiatria: l’ortodonzia.

L’ortodonzia, infatti, si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le anomalie legate alle problematiche della malocclusione.
Un bel sorriso nasconde, dunque, meccanismi complessi legati alla salute generale e coinvolge muscoli, ossa e masticazione.
Se hai una bimba o un bimbo, ti consigliamo di effettuare la prima visita ortodontica intorno ai 5 anni perché è il momento migliore per
intervenire in caso fossero già evidenti problemi (se ti interessa puoi consultare anche questo articolo). Molto spesso, i genitori stessi e/o il pediatra possono riconoscere precocemente che qualcosa non va nella bocca del bambino attraverso diversi e chiari segnali.
Se invece è del tuo sorriso che vuoi occuparti, beh ogni momento è buono!

Contattaci adesso e prendi un appuntamento per il check up.

Quali sono, dunque, i segnali per capire se è necessaria una visita
ortodontica?

Normalmente risulta difficile determinare da soli se è necessaria una visita specialistica, in quanto “sorrisi accettabili” possono comunque nascondere malocclusioni o altre problematiche.
Occorre, perciò, che tu sia brava/o a tenere a mente alcuni dei più frequenti segnali che potrebbero necessitare di una visita ortodontica.

  1. Denti anteriori sporgenti i così detti, ahimè, “denti a coniglio”: in altre parole la mascella (arcata superiore) è in posizione più avanzata rispetto alla mandibola (arcata inferiore). Questo tipo di malocclusione, prende il nome di retrognazia.
  2. Denti mal posizionati o storti i quali possono interferire anche sulla corretta masticazione e trasformare l’importante appuntamento con l’igiene orale quotidiana in un’impresa estremamente ardua e problematica.
    3. Abitudini viziate: succhiamento del pollice e/o di altre dita, del ciuccio, morsicamento delle labbra. Abitudini che possono agire come agente deformante delle arcate dentarie e dei mascellari in crescita.
    4. Fuoriuscita (eruzione) dente permanente mentre quello da latte è ancora stabile.
    5. Perdita del dente da latte e ritardo di eruzione del dente permanente.
    6. Respirazione orale, russamento notturno, apnee potrebbero danneggiare i tuoi denti perché il pH del cavo orale diminuisce provocando un aumento dell’acidità che crea l’ambiente favorevole all’erosione dello smalto e allo sviluppo della carie.
    7. Mandibola troppo sporgente o troppo all’interno.
    8. Difficoltà a mantenere bocca e labbra chiuse.
    9. Digrignamento o serramento dei denti (chiamati rispettivamente bruxismo e clenching).
    10. Mandibola che scivola verso un lato chiudendo la bocca (che può generare rumore e dolori di ogni genere).

 Conclusioni

Anche se tutte queste possono sembrarti situazioni difficili da risolvere…non temere! Se metti attenzione e tempestività nell’effettuare una visita ortodontica, per ogni problema ci sarà una soluzione.
Tieni a mente questo elenco con attenzione e preverrai complicazioni future più importanti sottoponendoti ad un check-up completo della tua salute dentale.

 Non tutti sanno che…

Fra le soluzioni possibili esiste l’ortodonzia invisibile!

Da alcuni anni è possibile, infatti, sfruttare le nuove mascherine trasparenti che hanno le stesse funzionalità dei vecchi, fastidiosi e antiestetici apparecchi, con il vantaggio di risolvere tutti i problemi di malocclusione con un impatto estetico pari a ZERO!

Perché non sfruttare questa possibilità?

Se hai già individuato uno di questi “segnali” e vuoi effettuare una
visita ortodontica o sei interessata/o agli strumenti di ortodonzia invisibile non devi far altro che contattarci e ottenere un primo check-up professionale e gratuito della salute dentale.

Contattaci adesso e prendi un appuntamento per il check up.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.