Chirurgia orale
CHIRURGIA ORALE A ROMA
Il nome più tecnico è chirurgia odontostomatologica.
Riguarda una serie di interventi chirurgici effettuati all’interno del cavo orale inerenti diverse patologie e imperfezioni dei denti e della bocca.
L’anestesia
Trattandosi di un vero e proprio intervento chirurgico, è sempre accompagnato da anestesia, normalmente locale. Presso i Centri OIS Dental pratichiamo anche la sedazione cosciente, una pratca che rende indolore l’intervento e della quale puoi trovare maggiori informazioni cliccando qui.
Estrazione di un dente
L’estrazione di un dente per noi di Centri OIS Dental è l’ultima spiaggia. I denti naturali sono un patrimonio come qualunque altro organo del nostro corpo: occhi, cuore, fegato, reni. Non si rinuncia ad un organo se proprio non se ne può fare a meno. I motivi che possono portare il chirurgo a decidere di estrarre un dente sono diversi: un dente cariato o fratturato a causa di un trauma; una malattia parodontale; denti accavallati o inclusi; un caso di granuloma sul quale non si può intervenire chirurgicamente; quando ci sono radici che devono essere rimosse perché destinate a marcire; infine i classici denti del giudzio se possono essere fonte di danni.
Parodontite
In un paziente affetto da parodontite si sono formate delle tasche parodontali, cioè spazi vuoti fra i denti causati della recessione dell’osso. Se le tasche hanno una profondità maggiore di 5 mm, si ricorre ad un intervento parodontale. L’intervento si effettua facendo una piccola incisione sulla gengiva che permette di pulire le superfici dei denti e rimuovere i batteri all’interno e in fondo alla tasca. Grazie ad un intervento parodonatale ben riuscito è possibile salvare denti che in precedenza si muovevano e sembravano destinati a cadere.